QUESTA CASA È UN ALBERGO: TAVOLA ROTONDA

Se le altre attività mirano a portare l’attenzione della comunità sul valore inespresso, il patrimonio che il borgo già possiede e sulle pratiche di attivazione di flussi turistici e valorizzazione culturale – questa tavola rotonda ha l’obiettivo di portare l’attenzione sul concetto di ricettività come processo partecipativo.

Sabato 23 ottobre 2021
ore 11:00
presso il Parco Archeologico Didattico del Livelet

 

Alla tavola rotonda sono invitati a partecipare esperti, istituzioni locali, rappresentanti delle associazioni e cittadini. Sarà un momento prezioso di condivisione e confronto che, partendo da casi di studio esemplari e buone pratiche fungerà da ulteriore stimolazione della consapevolezza collettiva.

 

L’idea alla base dell’incontro è che tutte le pratiche del processo di accoglienza del visitatore e turista riguardino non solo le imprese ma tutti i soggetti che fanno parte della comunità.

 

L’accoglienza è una competenza che dovrebbe essere trasversale alle varie imprese e professioni del settore turismo, a tutte le imprese del territorio ma anche un valore che deve essere alimentato anche nei residenti e tutti coloro che entrano in contatto con il visitatore. 

 

In altre parole, tutti gli appartenenti alla comunità possono avere un ruolo decisivo, a qualsiasi livello, nell’arricchimento, perfezionamento e potenziamento dell’offerta turistica e della sua promozione in un processo partecipativo di arricchimento reciproco.

Durante la tavola rotonda verranno presentati i risultati della ricerca fatta in occasione dello SSSCH FESTIVAL sulle attrattive che il comune di Revine Lago offre e il loro miglioramento.

 

Durante l’incontro interverranno:

Massimo Magagnin (Sindaco di Revine Lago)

Thomas Sandrin (vice Sindaco di Revine Lago)

Elisa Carpenè (Assessore alla Cultura del Comune di Revine Lago)

Emiliano Bernardi (Presidente della Pro Loco di Revine Lago)

Viviana Carlet e Carlo Migotto (project manager di SSSCH FESTIVAL)

Federico Della Puppa (Docente e ricercatore da sempre impegnato sui temi dello sviluppo sostenibile)

Antonella Faggiani (Docente universitaria, esperta di processi di riqualificazione del territorio)

Elena Scquizzato (Architetta ed esperta di social e comunicazione)

 

Per maggiori informazioni scrivere a info@lagofest.org